Il Gruppo

La nostra missione è coltivare la vigna.
La nostra passione è raccontare i territori attraverso i vini.

Interpretare fedelmente la vocazione dei vitigni ed esaltare l’identità dei territori è quello che ci piace fare.
Vogliamo raccontare la bellezza dei paesaggi e produrre vini che ne siano l’interpretazione più fedele.
Prestando sempre attenzione ai dettagli, dedicandoci a quel saper fare antico che vogliamo portare nella contemporaneità, pensando alle tecniche di produzione più all’avanguardia e alla poesia dell’avvicendarsi delle stagioni, ricercando sempre e solo l’eccellenza che appartiene a ogni centimetro della nostra terra.

Angelini Industries

Nel 2011 alle realtà agricole e vitivinicole Tenimenti Angelini – le toscane Val di Suga, Tenuta Trerose, San Leonino, la friulana Cantina Puiatti (e poi dal 2015 anche la marchigiana Fazi Battaglia) – si aggiunge la Cav. G.B. Bertani, storica azienda della Valpolicella che ha dato il nome Bertani Domains.
Nel 2022 si apre un nuovo capitolo della storia del gruppo, un capitolo di rinnovato impegno della famiglia Angelini che decide di rinominare il gruppo Angelini Wines & Estates.

Il nuovo nome prende forza grazie ai valori che ispirano da sempre Angelini Industries, legati al concetto di prendersi cura. Di persone e famiglie, ma anche di territori, elevandone il valore, attraverso il rispetto del paesaggio agricolo e delle comunità locali, producendo vini che diventano fedeli interpreti dell’unicità delle diverse zone produttive.

Il nuovo brand accomuna tutte le realtà appartenenti al gruppo – Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies e Angelini Beauty.

Il nostro impegno

Responsabilità sociale e ambientale

Il gruppo ha fatto dello sviluppo sostenibile uno dei principali obiettivi strategici. Nel 2020 Angelini Wines & Estates ha pubblicato insieme ad Angelini Industries il primo Bilancio di sostenibilità e lo continuerà a redigere per i prossimi anni a venire.

Per il gruppo Angelini la sostenibilità rappresenta una assunzione di responsabilità e un impegno nel ridurre gli impatti delle attività aziendali e nel realizzare iniziative concrete a beneficio della società e a tutela dell’ambiente.
Questo approccio è sintetizzato nella vision Building a Better Future, che riflette l’idea di tramandare nel tempo il valore di ciò che è stato realizzato fino ad oggi.

Storia e sostenibilità

Da circa un decennio Tenuta Trerose ha preso un impegno nei confronti del territorio, abbracciando un approccio che tutela la terra, le vigne e le persone e sposando i principi della viticoltura biologica.

L’orografia delle colline, l’esposizione dei vigneti, l’altitudine e un microclima particolare creano un equilibrio agronomico unico, un mosaico composto da vigneti, boschi e aree di compensazione che arricchiscono la biodiversità di questi luoghi e rendono Tenuta Trerose particolarmente vocata alla sostenibilità.

La sostenibilità è imprescindibile e viene declinata attentamente su tutti gli elementi che fanno parte della filiera produttiva: la gestione delle risorse energetiche, la valorizzazione del capitale umano, il rispetto per il territorio e per la denominazione Vino Nobile di Montepulciano.

Le nostre tenute